L’enorme affluenza di visitatori e la grande qualità degli espositori hanno reso merito alla lungimirante intuizione del Consiglio Regionale Federcaccia Sicilia che con grande spirito di sacrificio e tenacia ha voluto essere parte attiva della prima esperienza espositiva “EXPO WILD” che si è tenuta a Misterbianco (CT) nei giorni 10,11 e 12 Aprile 2026.

Anche se privi di esperienza similare, quali organi direttivi di “Federcaccia Sicilia”, ci siamo buttati a capofitto in questa splendida avventura e ne siamo usciti esausti ma anche soddisfatti e orgogliosi per la grande attività di divulgazione delle attività svolte da Federcaccia e  per l’enorme numero di cacciatori che si sono avvicinati al nostro Stand incuriositi dalle belle immagini di specie selvatiche che ricoprivano le pareti dello spazio espositivo ma anche vogliosi di conoscere meglio la grande varietà delle nostre polizze assicurative.

I tre giorni dell’EXPO si sono conclusi, alla prima esperienza, con una presenza di 30.000 visitatori confermando, quindi, un grande interesse per questo evento, per cui un grande plauso va fatto agli organizzatori.

Il padiglione Caccia, dove eravamo presenti come Federcaccia Sicilia, ha visto una grandissima partecipazione di aziende ed operatori del settore che hanno attirato una enorme moltitudine di persone.

Sono venuti a trovarci Federcacciatori da tutte e nove le province e, con enorme piacere, anche una graditissima e folta delegazione proveniente dalla vicina Calabria e precisamente da Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone.

Tra le attrazioni di contorno merita di essere citato lo spettacolo del tiratore sportivo Raniero Testa, che ha richiamato circa 5mila visitatori, offrendo una performance di grande impatto e coinvolgimento.

Tanti eventi collaterali hanno visto iniziative cinofile, di pesca dedicata ai bambini e, di grande rilievo, l’organizzazione di sette convegni in uno dei quali eravamo presenti anche noi.

Federcaccia Sicilia ha avuto l’onore di organizzare il convegno dal titolo “la Caccia in Sicilia- stato dell’arte e prospettive”; moderatori dell’evento la Dott.ssa Rebecca D’Antoni e il Dott. Salvo Russo e con lo straordinario intervento di:

  • Giuseppe La Russa, Presidente Regionale Federcaccia, il quale ha descritto la situazione attuale della caccia in Sicilia e, nel contempo, non ha mancato di ringraziare l’Assessore Sammartino per la disponibilità di dialogo che ha dato alle Associazioni Venatorie permettendo una forte collaborazione per la stesura dei Calendari Venatori.
  • Il Dott. Valter Trocchi, invece, ha relazionato sul monitoraggio e prelievo sostenibile della Lepre Italica riportando i risultati del monitoraggio e la successiva pianificazione dei prelievi. Sul campionamento biologico ha relazionato sull’età delle lepri prelevate, sulla fertilità delle femmine e sullo studio parassitologico. Il Progetto Lepre ha consentito di riaprire la caccia alla Lepre Italica in Sicilia che era chiusa da molti anni a causa della difficoltà di organizzare le attività di monitoraggio e di pianificazione del prelievo sostenibile. Un servizio che Federcaccia ha svolto a favore di tutti i cacciatori siciliani.
  • Il Dott. Michele Sorrenti, ha relazionato sull’utilità della Telemetria satellitare applicata su varie specie di selvatici, in particolare la beccaccia, i cui risultati raccolti sono utilizzati in modo diretto per la stesura dei Calendari Venatori della Sicilia e per evitare le restrizioni in termini di durata delle stagioni proposte da ISPRA.

Infine si è collegato in video Il Senatore Francesco Bruzzone il quale ha illustrato ai presenti le modifiche della Legge 157/92.

Un sentito ringraziamento al Presidente Nazionale Massimo Buconi per il supporto ed il contributo alla riuscita dell’evento, al Presidente Regionale Giuseppe La Russa, che con grande spirito di sacrificio non ha fatto mancare la sua presenza quotidiana, nel nostro spazio espositivo, ed infine la Sezione Provinciale di Catania e, soprattutto, Rebecca D’Antoni, Rosario Pavone ed Aurora Marino per il loro fondamentale contributo alla buona riuscita dell’evento.