Diventa Socio

Come tesserarsi alla FIDC

Il tesseramento fidc si effettua con versamento su bollettino postale.
Il bollettino fidc, con il riepilogo delle condizioni assicurative, é disponibile presso le sedi fidc nelle seguenti tipologie:

  • bollettino premarcato (td 896): previsto per il rinnovo e completo dei dati anagrafici del socio.

  • bollettino in bianco (td 451): previsto per i nuovi associati o per coloro che debbano effettuare modifiche anagrafiche o assicurative

Indicazioni/informazioni sulla modalita’ di tesseramento
I bollettini postali (td 896 e td 451) costituiscono la tessera associativa una volta effettuato il pagamento presso l’ufficio postale e sono così composti:

  1. bollettini postali premarcati (td 896): il bollettino postale premarcato e’ composto da tre parti. Al socio vengono consegnate la parte inferiore che costituisce il bollettino di conto corrente postale vero e proprio e quella superiore destra, da allegare alla ricevuta, che contiene la sintesi delle condizioni assicurative. la parte superiore a sinistra e’ destinata alla sezione fidc che rilascia la tessera. Il bolelttino postale premarcato e’ gia’ compilato e contiene tutti i dati del socio e sara’ valido come assicurazione dalle ore 24 della data di versamento (risultante dal timbro postale) poiche’ tutti i dati prestampati vengono caricati automaticamente nell’archivio federale in base al codice di riconoscimento, si rammenta che per ogni variazione anagrafica e’ necessario utilizzare il bollettino postale in bianco (td 451) in sotituzione del premarcato.

  2. bollettini postali in bianco (td 451): anche il bollettino postale in bianco e’ composto da tre parti. al socio vengono consegnate la parte inferiore, che costituisce il bollettino di conto corrente postale vero e proprio e quella superiore destra, da allegare alla ricevuta, che contiene la sintesi delle condizioni assicurative. la parte superiore a sinistra e’ destinata alla sezione fidc che rilascia la tessera.

N.B. I BOLLETTINI POSTALI IN BIANCO VANNO COMPILATI IN MODO LEGGIBILE IN TUTTI I CAMPI, COMPRESI QUELLI RELATIVI ALLA SEZIONE PROVINCIALE E COMUNALE DI APPARTENZA.


Tipologie Tessere

  • Base per le Isole

  • Normale

  • Silver senza Cane

  • Silver

  • Gold senza Cane

  • Gold


Inoltre per chi vuole rimanere all’interno di Federcaccia, pur non essendo più in possesso del porto d’armi, e vuole usufruire dei servizi offerti dalla nostra polizza per tutelare il proprio cane e le attività all’aria aperta, si è pensato anche a una tipologia di tessera amatoriale, chiamata “TESSERA AMICA”, che prevede una serie di vantaggi.

La Tessera Amica Federcaccia comprende la copertura assicurativa delle attività previste dalla polizza FIDC, tra le quali partecipazioni a gare ed esposizioni cinofile, addestramento cani, pesca e raccolta funghi e tartufi e infine le attività di protezione civile organizzate da Federcaccia, ad esclusione di infortuni e responsabilità conseguenti e/o derivanti dall’uso e maneggio di armi e/o munizioni.


Le nostre Polizze

Polizza-UnipolSai-2019-2020-INF-RCT

Polizza-UnipolSai-2019-2020-Cane-Rapaci-Opzione-più-cani-Capanno-Richiami-vivi


 Limiti di età: la garanzia è prestata per gli iscritti che abbiano compiuto i 18 anni così come sancito dall’art.12 della legge n.157 dell’11/02/1992. Per l’esercizio del tiro a volo la suddetta età minima si intende ridotta da 18 a 14 anni compiuti. Per i possessori di Tessera Amica e di Tessera Amatoriale l’età minima si intende ridotta a 14 anni compiuti.

Validità territoriale: l’assicurazione vale per il mondo intero.

Richiamo alle leggi: l’assicurazione è operante a condizione che l’Assicurato sia munito di porto di fucile uso caccia in conformità a quanto previsto dalle leggi vigenti. A parziale deroga di quanto appena esposto la copertura assicurativa infortuni e rct sarà operante anche nel caso in cui la licenza del tesserato venga a scadere nel periodo di validità della tessera limitatamente ai seguenti punti delle attività e dei rischi assicurati:

  • partecipazione a gare ed esposizioni cinofile;
  • addestramento cani senza sparo;
  • esercizio della pesca sportiva con canna a mulinello e, comunque, con ami, nel rispetto delle Leggi e regolamenti vigenti in materia;
  • attività di raccolta funghi e tartufi;
  • prestazione d’opera per la salvaguardia e la protezione della selvaggina organizzate dalla Federazione Italiana della Caccia oppure laddove organizzate da Enti e/o Autorità pubbliche con l’adesione formale della FIDC;
  • l’attività di protezione civile organizzata dalla FIDC secondo le disposizioni delle competenti autorità:
  • operazioni di pulizia e manutenzioni delle armi ad arma scarica;
  • costruzione e/o sistemazione di capanni di caccia;
  • attività di recupero ambientale, tabellatura e censimento.

Resta ferma, comunque, l’esclusione di infortuni e responsabilità conseguenti e/o derivanti dall’uso di armi da fuoco.

La polizza opera anche per i cercatori di funghi e tartufi che non siano titolari di porto d’armi uso caccia o uso sportivo.

L’operatività della polizza è garantita anche in caso di possesso di licenza di porto d’armi per uso sportivo.

La copertura assicurativa decorre dalle ore 24 del giorno di versamento del premio e scade alle ore 24 del 365° giorno successivo (366° in caso di anno bisestile).

Denuncia sinistri: la denuncia del sinistro dovrà essere inviata a cura della Sezione Provinciale Federcaccia al seguente indirizzo: Marsh – Sinistri Federcaccia – Casella Postale 10227 – CPD Milano Isola – 20158 Milano – entro 30 giorni dall’evento o dal momento in