Giorno 21 Febbraio c.m. è stato convocato, nei locali dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, il Comitato Regionale Faunistico Venatorio per acquisire notizie su due argomenti molto importanti e precisamente la Peste Suina Africana ed il Piano Faunistico Venatorio.

Presenti all’incontro il Dr. Bellomo e la Dott.ssa Paci per il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale e due Funzionari dell’Ispra, Il Dr. Andrea Monaco in Videoconferenza ed il Dott. Francesco Riga. L’Assessore Sammartino è passato per un saluto.

Erano presenti inoltre quasi tutte le Associazioni Venatorie.

Il Dott. Monaco ha relazionato ampiamente sulla P.S.A. spiegando la pericolosità di questa malattia virale che colpisce i suini ed i cinghiali causando una forte mortalità degli stessi e l’utilità di formare più cacciatori possibili in modo da creare dei Piani di controllo del nostro territorio per il tramite di cacciatori-coadiutori e di organizzare, inoltre, dei corsi per bioregolatori in modo da abilitare alla caccia ed al controllo delle figure che abbiano fatto un percorso di formazione in biosicurezza.

A seguire il Dott. Francesco Riga ha relazionato in modo molto chiaro su quelle che saranno le linee guida per formulare il nuovo Piano Faunistico Venatorio.

Ha comunicato che il nuovo P.F.V., dopo le valutazioni opportune, consentirà la possibilità di potere praticare la caccia all’interno dei SIC e delle ZPS.

Ha reputato fondamentali la creazione di Zone di Ripopolamento e Cattura anche all’interno dei Sic e delle ZPS dove non si potrà consentire la caccia.

Si è anche discusso sulla possibilità di utilizzare a fini venatori i Demani Forestali e, considerato che l’attuale Legge n.33/97 lo prevede, si spera di poterla programmare prima ancora che si definisca il nuovo Piano Faunistico Venatorio.

Infine ha riferito che nei prossimi giorni fornirà agli Uffici preposti una relazione preliminare sul nuovo Piano che sarà dato anche alle Associazioni per le successive eventuali proposte di modifica.

Il Presidente                                     Il Presidente                               Il Presidente

Michele Pizzuto                            Giuseppe La Russa                    Calogero La Porta