logo biglietto

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SICILIA

UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA

Racalmuto 14 Gennaio 2015

Prot. n. 05/15

Spett.le Avv. Antonino Caleca

Assessore Risorse Agricole ed Alimentari 

P A L E R M O

 

Spett.le  Dott.ssa Rosaria Barresi 

Spett.le  Dr. Salvatore Gufo 

P A L E R M O

 

 

Oggetto : Calendario Venatorio 2014/2015.

                       

Vi ringraziamo per avere prestato attenzione alle nostre proposte di date di chiusura della caccia alla Beccaccia ed ai Turdidi, che corrispondono quasi totalmente con quanto avevamo richiesto all’inizio della stesura del Calendario Venatorio 2014-15. Le normative europee ed i documenti ad esse collegate  ( Key Concepts e Guida Interpretativa ) sono infatti secondo noi gli strumenti per mezzo dei quali stendere i regolamenti di caccia ed in particolare le date di apertura e chiusura alle varie specie.

Per questo motivo siamo a chiederVi di procedere, sempre in armonia totale con le direttive europee, a posticipare la data di chiusura della caccia alle specie acquatiche al 31 Gennaio, modificando il CV che oggi prevede la data del 19 Gennaio.

Come a Voi noto la recente richiesta del Ministero dell’Ambiente, relativa alla procedura europea EU Pilot 6955/2014 ENVI, ha evidenziato, a tutte le Regioni Italiane, che solo tre specie e cioè  Beccaccia, Tordo Bottaccio e Cesena dovessero essere portate al 20 Gennaio. Ne consegue che tutte le altre date di chiusura della caccia, inclusi gli acquatici al 31 gennaio, sono state considerate in linea con le direttive europee dal Ministero dell’Ambiente.

Vi facciamo presente che oggi nelle Regioni Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Friuli, Liguria la caccia agli uccelli acquatici ed ai corvidi chiude il 31 Gennaio e nulla ha eccepito il Ministero dell’Ambiente su tale disposizione.

Secondo  i documenti europei Key Concepts  la data del 31 Gennaio è precedente all’inizio della migrazione prenuziale per tutte  le specie acquatiche (Gallinella d’acqua, Porciglione, Beccaccino, Frullino, Pavoncella, Combattente, Fischione, Mestolone, Marzaiola, Moriglione, Moretta) e solo per 4 (Alzavola, Canapiglia, Codone e Folaga) è necessario utilizzare la decade di sovrapposizione prevista dalla Guida Interpretativa, peraltro già utilizzata dalla Regione Sicilia per la chiusura della caccia al 19 Gennaio per Beccaccia, Tordo Bottaccio e Cesena.

Vi invitiamo, pertanto, a volere posticipare la chiusura della caccia al Germano Reale, Fischione, Codone, Mestolone, Canapiglia, Alzavola, Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Beccaccino, Pavoncella, al 31 Gennaio.

E’ una richiesta dei cittadini – cacciatori siciliani desiderosi di essere equiparati ai loro colleghi di altre Regioni e d’Europa.

Siamo a disposizione per qualsiasi collaborazione alla stesura e qualsiasi informazione tecnica Vi necessiti.

Grazie per la Vostra Collaborazione

 Distinti saluti

 

 Ufficio Avifauna Migratoria                      Il Presidente

         Dr. Michele Sorrenti                    Giuseppe La Russa