logo biglietto

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SICILIA

UFFICIO AVIFAUNA MIGRATORIA

 

Racalmuto 27 Dicembre 2014

Spett.le Avv. Antonino Caleca

Assessore Risorse Agricole ed Alimentari 

P A L E R M O

 

Spett.le  Dott.ssa Rosaria Barresi 

Spett.le  Dr. Salvatore Gufo 

P A L E R M O

  

Oggetto : Calendario Venatorio 2014/2015.

Nel ribadire quanto espresso nel nostro Comunicato del  10 Dicembre u.s. , con la presente  chiediamo ancora una volta di riformulare le date di chiusura della caccia alla Beccaccia, del Tordo Bottaccio, del Tordo Sassello, della Cesena e degli uccelli acquatici, in armonia con le norme europee, come da sempre proposto da Federcaccia.

Come abbiamo avuto modo di relazionare chiaramente nel mese di Novembre, allorquando questo Consiglio Regionale assieme all’Ufficio Avifauna Nazionale, inviarono agli Uffici Regionali un documento molto completo di risposta al Ministero dell’Ambiente, ancora una volta oggi Vi chiediamo di volere rivedere le date di chiusura dell’attuale  Calendario Venatorio per come appresso :

 

Beccaccia :  19 Gennaio ( Lunedì )

Cesena :  19 Gennaio ( Lunedì )

Tordo Bottaccio e Tordo Sassello :  31 Gennaio ( Lunedì )

 Tale richiesta, anche se mancano dati regionali a supporto per cui sarebbe logico chiedere la chiusura al 19 Gennaio, viene fatta in quanto nell’area Centro-Meridionale sono stati realizzati da Federazione Italiana della Caccia mediante l’Ufficio Avifauna degli studi sulla migrazione primaverile precoce del Tordo Bottaccio attraverso la realizzazione di una rete di Stazioni di inanellamento e che già questo Consiglio Regionale ha da tempo inviato agli Uffici Regionali. E’ inoltre disponibile un dato ISPRA riferito all’Italia Meridionale con il quale si dimostra che la migrazione prenuziale del Tordo Bottaccio incomincia dopo il 31 Gennaio ( Andreotti  et al dato 1999 Vogelwarte 40 : 28-51).

 

Uccelli acquatici  : (Alzavola, Fischione, Codone, Mestolone, Germano reale, Canapiglia, Moriglione, Pavoncella, Beccaccino, Folaga,  Gallinella d’acqua,  Porciglione) : 31 Gennaio ( Lunedì )

 

Le date sopra esposte rispettano i documenti europei Key Concepts e Guida Interpretativa della direttiva Uccelli, e sono recentemente state confermate come valide dal  Ministero dell’Ambiente in relazione alla Procedura EU PILOT 6955/2014/ENVI. Ci permettiamo di ricordare che le proposte sopra elencate erano state inviate da Federcaccia a Codesto Spettabile Assessorato, già al momento della stesura del Calendario Venatorio, ma che purtroppo non erano state ascoltate. La mancanza di dati regionali a supporto, in particolare per la specie Beccaccia, non permettevano infatti l’estensione al 31 Gennaio messa in atto precedentemente. Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento e supporto agli Uffici e porgiamo

Distinti saluti

  Ufficio Avifauna Migratoria                Il Presidente

    Dr. Michele Sorrenti                                    Giuseppe La Russa