Archivi del mese: giugno 2016

Coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus)

logo_sfondo_trasparente

Inizia con questa scheda una raccolta mensile sulle specie cacciabili e non, presenti in regione Sicilia. Come prima specie non potevamo che partire dal CONIGLIO SELVATICO: è il mammifero più insidiato, attraverso diverse forme di caccia, da quella più tradizionale che vede come protagonista il furetto con l’utilizzo del cane, meglio se Cirneco dell’Etna; costituisce la parte preponderante del carniere dei cacciatori siciliani; è una componente culinaria di rilievo…in agrodolce.

Nonostante si registri una diminuzione generalizzata su tutta la regione, per effetto della Mixomatosi, il coniglio selvatico oggi è comunque fonte di grandi emozioni per tutti i cacciatori!!

coniglio_Studio_Agrofauna-1coniglio_Studio_Agrofauna-2

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SICILIA

logo biglietto

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SICILIA 

Racalmuto, 17 Giugno 2016

 

Nell’ottica di volere intraprendere una serie di iniziative, che di volta in volta presenteremo sui nostri siti Regionale e Nazionale di Federazione Italiana della Caccia, tendenti a voler far pervenire il nostro messaggio a tutti gli appassionati dell’arte venatoria ed anche a chi ha il piacere di volere scoprire ciò che la Natura offre e come magari poterla cercare di gestire nel miglior modo,  abbiamo ritenuto opportuno di iniziare questo percorso proponendo il nostro primo progetto con  la presentazione di una serie di schede relative alla fauna selvatica cacciabile nella nostra bella Isola.

Per preparare al meglio ciò che oggi Vi presentiamo,  abbiamo ritenuto opportuno di rivolgerci ad uno Studio professionistico che avesse a tal proposito una consolidata esperienza in Gestione Faunistica e che potesse realizzare al meglio tale iniziativa. Continua a leggere